Alternanza scuola lavoro

Il progetto di Alternanza scuola lavoro vede coinvolti l’Istituto Comprensivo “F. Traina” e l’I.I.S. “G. Mazzini “di Vittoria. Le attività progettuali, scaturiscono da una convenzione stipulata tra i Dirigenti dei due Enti scolastici, dott. Carmelo La Porta  e dott.ssa Emma Barrera,  ben si collocano nelle novità introdotte dalla legge 107/ 2015 che ha  posto l’accento sull’importanza di un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato  con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

A.S. 2017/18

Il progetto formativo nello specifico ha interessato per l'anno scolastico 2017/18 la classe III B del Liceo Scientifico, i cui alunni (25 in totale) hanno svolto moduli di apprendimento pratico programmato presso le classi seconde della scuola Primaria “Traina” di via Roma nonché presso le classi della scuola Secondaria di primo grado “Marconi". Il percorso di formazione, è  iniziato il 19 febbraio e si è concluso nel mese di aprile, e ha visto coinvolti i soggetti interessati per un totale di 50 ore durante le quali sono state poste le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca favorendo la comunicazione intergenerazionale.

A.S. 2018/19

Il progetto formativo nello specifico ha interessato per l'anno scolastico la classe 4 AS del liceo scientifico delle Scienze umane i cui alunni (24 in totale) hanno svolto moduli di apprendimento pratico programmato presso i plessi della scuola dell'infanzia Garibaldi, Frasca e Traina.  Il percorso di formazione, è  iniziato nel mese di marzo e si è  concluso nel mese di giugno, e ha visto coinvolti i soggetti interessati per un totale di 20 ore durante le quali sono state poste le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca favorendo la comunicazione intergenerazionale.

A.S. 2019/20
Il progetto formativo nello specifico ha interessato per l'anno scolastico la classe 5 AS del liceo scientifico delle Scienze umane i cui alunni (23 in totale) hanno svolto moduli di apprendimento pratico programmato presso i plessi della scuola dell'infanzia Garibaldi, Frasca e Traina.  Il percorso di formazione, è  iniziato nel mese di novembre è concluso nel mese di dicembre, e ha visto coinvolti i soggetti interessati per un totale di 22 ore durante le quali sono state poste le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca favorendo la comunicazione intergenerazionale.

A.S. 2022/23

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020