AVVISO 
GENITORI - ALUNNI
Si comunica che venerdì 18 gennaio e sabato 19 gennaio 2019, dalle 15:00 alle 18:00 nell’auditorium del plesso centrale, si terranno i primi due incontri relativi al progetto “L’OFFICINA DEI SOGNI”. Si tratta di un percorso formativo e laboratoriale che è stato approvato e finanziato dal MIUR e MiBACT nell’ambito dell’avviso pubblico “Cinema per la Scuola – I Progetti delle e per le Scuole”, volto alla promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.
Il progetto offrirà a quanti vorranno parteciparvi, la possibilità di approfondire le suddette tematiche sotto la guida di esperti professionisti del settore.Il percorso progettuale, oltre a prevedere una fase formativa, comprenderà la realizzazione di un’opera filmica.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli alunni veramente interessati, nonché alle loro famiglie e ai docenti. In tal modo tutte le componenti scolastiche (studenti, genitori, docenti) avranno l’occasione di acquisire conoscenze e competenze, in un percorso che li vedrà condividere tale esperienza l’uno al fianco dell’altro.
La complessità organizzativa del progetto ha indotto la scuola ad avviare i primi due incontri nelle date sopra riportate per la contestuale presenza dei due principali esperti formatori del corso, evitando di rimandare ulteriormente l’inizio dei lavori.
I due incontri sono così programmati:
venerdì 18 gennaio:
- Presentazione del corso;
- Presentazione dei Partners;
- Presentazione degli esperti;
- Prime indicazioni programmatiche;
sabato 19 gennaio:
- Avvio delle attività formative;
- Dialogo con i corsisti.