Avvio "Sportello BES/DSA per genitori e docenti" a.s 2021/2022

Contenuto in:
Si avvisano genitori e docenti che a partire dal 19 ottobre sarà attivo lo “Sportello BES/DSA”.
Tale iniziativa, inerente il progetto d’Istituto “Star bene a scuola…” Azioni d’intervento a favore degli alunni BES è finalizzata, anche per il corrente anno scolastico, all’apertura di un punto di consulenza sui Bisogni Educativi Speciali e, in particolar modo, sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Allo Sportello DSA possono ricorrere docenti, genitori per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse utili alle specifiche esigenze educative speciali. La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, al fine di capire insieme (all’alunno, alla famiglia e agli insegnanti della classe) la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della certificazione da parte degli Enti competenti. La responsabile del progetto, Prof.ssa Stefania Cicciarella, svolgerà principalmente la funzione d’ascolto, informazione e consulenza; in questo modo le problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia e delle particolari realtà didattiche di inserimento.
Modalità e tempi
Lo sportello BES/DSA sarà attivo  tutti i martedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la sede centrale G. Marconi in Via Cacciatori delle Alpi, 401.
Per prenotare un appuntamento:
I genitori e gli insegnanti potranno contattare la responsabile del progetto Prof.ssa Stefania Cicciarella tramite il seguente indirizzo mail: sportelloascoltobes-dsa@icstraina.edu.it