Premesso che la pulizia degli ambienti scolastici è ordinariamente garantita in modo accurato e sistematico dai collaboratori scolastici, in questo particolare periodo si raccomanda:
- ai collaboratori scolastici di provvedere con la massima attenzione alla igienizzazione degli ambienti scolastici;
- ai docenti di dedicare una attività didattica finalizzata a illustrare le indicazioni del Ministero della salute, di raccomandare agli alunni e alle alunne di lavarsi accuratamente le mani, di utilizzare fazzoletti per il naso e di coprirsi la bocca in caso di tosse o sternuto con l'incavo del gomito e di rivolgersi al collaboratore scolastico relativamente al fabbisogno di sapone.
di informare tempestivamente le famiglie ogni volta che un alunno mostrasse sintomi influenzali di varia natura, invitando la famiglia a trattenere l’alunno a casa per il tempo necessario alla guarigione completa.
- alle famiglie di vigilare sullo stato di salute dei figli, evitando di portarli a scuola qualora riscontrassero malesseri di varia natura. Se desiderano, e se l’età dell’alunno lo consente, potranno fornire salviettine imbevute ad uso personale e/o disinfettanti in gel.
Tutto ciò al fine di garantire le condizioni minime di prevenzione della diffusione di eventuali infezioni virali.