Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca

Anno scolastico: 2022-2023

Pubblicata il: 14/07/2022

Nell’Istituto “F. Traina” le lezioni avranno inizio venerdì 16 settembre 2022 e si concluderanno sabato 10 giugno 2023 per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado e venerdì 30 giugno 2023 per la Scuola dell’Infanzia.

L'anticipo al 16 settembre 2022 prevede il recupero di due giorni di sospensione (delibera del Consiglio di Istituto n° 76 del 11/07/2022)

INZIO ANNO SCOLASTICO 2022/23

INFANZIA TUTTI I PLESSI
GIORNO
SEZIONI
INGRESSO
USCITA
16 settembre 2022
ingresso ore 09.00
uscita ore 10.30
17 settembre 2022
ingresso ore 09.00
uscita ore10.30
17 settembre  2022
II -III
INGRESSO 08.30 
uscita ore 11.30
Solo per questa settimana l'attività didattica viene svolta anche il sabato
 
PRIMARIA
GIORNO
CLASSI
INGRESSO
USCITA
16 settembre 2022
ingresso ore 08.30
uscita ore 11.30
17 settembre 2022
I-II-III-IV-V
ingresso ore 08.30 
uscita ore 11.30
Solo per questa settimana l'attività didattica viene svolta anche il sabato
 
SECONDARIA DI I° GRADO
GIORNO
CLASSI
INGRESSO
USCITA
16 SETTEMBRE 2022
ingresso ore  08.30
uscita ore 11.30
17 SETTEMBRE 2022
I-II-II
ingresso ore 08.30
uscita ore 11.30
 

 

Pubblicata il: 03/11/2019

SPORTELLO D'ASCOLTO BES/DSA

Si avvisano genitori e docenti, che a partire dal 7 novembre sarà attivo lo “Sportello BES/DSA”.
Tale iniziativa, inerente il progetto d’Istituto “Star bene a scuola…” Azioni d’intervento a favore degli alunni BES/DSA è finalizzata all’apertura di un punto di consulenza sui Bisogni Educativi Speciali e, in particolar modo, sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Allo Sportello DSA possono ricorrere docenti, genitori per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse utili alle specifiche esigenze educative speciali.
La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, al fine di capire insieme (all’alunno, alla famiglia e agli insegnanti della classe) la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della certificazione da parte degli Enti competenti.
La responsabile del progetto, prof.ssa Stefania Cicciarella, svolgerà principalmente la funzione d’ascolto, informazione e consulenza; in questo modo le problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia e delle particolari realtà didattiche di inserimento.

Anno scolastico: 2021-2022

Pubblicata il: 13/08/2022

Presa di servizio a.s. 2022/23 e Collegio dei docenti 

Si comunica che la presa di servizio del personale ATA e dei docenti trasferiti, neo immessi in ruolo, in utilizzazione o in assegnazione provvisoria presso questa Istituzione Scolastica per l’anno scolastico 2022/2023, dovrà essere effettuata in presenza giovedì 1° settembre 2022 presso la sede centrale di via Cacciatori delle Alpi, 401. Per facilitare le operazioni in oggetto, il personale suindicato sarà accolto presso gli uffici della segreteria secondo gli orari di seguito elencati: · ore 8:00 personale ATA · ore 9:00 personale docente Infanzia · ore 09:30 personale docente Primaria · ore 10:00 personale docente Sec. I grado Gli assistenti amministrativi avranno cura di identificare i docenti che dovranno compilare i modelli di assunzione in sevizio e munirsi del documento di riconoscimento, del codice fiscale e dell’ultimo cedolino stipendiale onde consentire l’avvio dei procedimenti amministrativi di rito.

Primi impegni personale docente a.s. 2022/23
Si comunica che per tutto il personale docente sarà inviata convocazione del Collegio dei Docenti per venerdì 2 settembre 2022 dalle ore 09:30 alle ore 11.00. Seguira comunicazione sulla modalità di svolgimento e ordine del giorno. Si raccomanda di consultare sistematicamente la posta elettronica personale e il sito della scuola.
Pubblicata il: 13/05/2022

Pubblicate le graduatorie definitive progetto “L’officina dei sogni- Terza edizione” nell’ambito del Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” - anno 2022, azione “Visioni Fuori-Luogo”.

Graduatoria definitiva Associazioni e/o Enti

Graduatoria definitiva Responsabile Scientifico

Pubblicata il: 02/03/2022
 
Gentilissimi, la nostra scuola ritiene di doversi attivare per dare aiuto concreto alla popolazione ucraina che sta attraversando il momento più difficile e doloroso. Aderiamo all’iniziativa del Comune di Vittoria, il quale sta raccogliendo beni di prima necessità da inviare con urgenza. Sensibilizziamo i nostri alunni, piccoli e grandi, alla solidarietà e alla generosità concreta, contribuendo per come possibile alla raccolta dei beni descritti.
- Raccolta di alimenti non deperibili.
I bambini e i ragazzi, insieme alla propria classe e ai propri docenti potranno depositare in spazi dedicati, nei rispettivi plessi, nelle giornate del 7 e dell’8 marzo, dopo l'ingresso a scuola, uno o più prodotti accompagnati da un segno di affetto: un disegno colorato, un pensiero...
L'Amministrazione comunale ha attivato, all'interno dell'area della Fiera Emaia, un centro di raccolta di beni di prima necessità, in segno di solidarietà nei confronti della popolazione dell'Ucraina, aggredita militarmente dalla Russia di Putin. Anche fuori dai supermercati, per chi volesse donare spesa e cibo non deperibile, sono presenti banchetti di raccolta con volontari della protezione Civile e della Caritas.
Ringrazio sentitamente tutte le famiglie, il Presidente del Consiglio di Istituto, i Referenti di plesso e tutto il personale Docente e Ata per la fattiva collaborazione.
Pubblicata il: 06/02/2022

NUOVE DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE – Decreto legge del 04/02/2022  n°5

A partire dal 5 Febbraio, sono in vigore le disposizioni e le misure emanate dal Consiglio dei Ministri con Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante “Misure urgenti in materia  di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”, pubblicato in GU n.29 del 4-2-2022.

Pubblicata il: 21/09/2021

INFANZIA- PRIMARIA - SECONDARIA DI I° GRADO

Si informano le SS. LL. che è stato indetto dalla O.S. CLSE  uno sciopero con astensione di tutte le attività non obbligatorie, per tutto il PERSONALE DOCENTE e ATA, a tempo indeterminato e non.

LUNEDI' 27 SETTEMBRE 2021

Anno scolastico: 2020-2021

Pubblicata il: 02/07/2021

COMUNICAZIONE CHIUSURA PREFESTIVA NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO 2021

Si comunica che, l'Istituzione Scolastica in esito a quanto deliberato dal Consiglio d'Istituto  rimarrà chiusa nelle giornate di seguto elencate:

mese di luglio: 03 - 10 - 17 - 24 - 31

mese di agosto: 07 - 14 - 21 - 28

 

Pubblicata il: 16/02/2021
Avviso selzione tutor docenti interni della scuola Primaria
 
Si comunica ai docenti di scuola primaria  che è stato pubblicato,  all’Albo l’avviso per la selezione interna di n° 1 tutor  al quale affidare il tutoraggio del progetto "L'Officina dei Sogni - seconda edizione" Modulo 1: Piccoli REMAKE 
Pubblicata il: 16/02/2021
AVVISO INTERNO SELEZIONE TUTOR SCUOLA PRIMARIA
Piano nazionale formazione docenti 2019/2022 - Ambito 23
   
Si comunica a tutti i docenti che è stato pubblicato,  all’Albo l’avviso per la selezione interna di n° 1 tutor  al quale affidare il tutoraggio dell’ azione " Nuove modalità valutative scuola primaria", previste dalle Unità Formative nel Piano di formazione Docenti dell’Ambito 23 Ragusa per l’a.s. 2020/2021.
Pubblicata il: 20/12/2020

Cari alunni, genitori, docenti, personale ATA
dal primo giorno di scuola il 24 settembre, eravamo consapevoli di affrontare un anno scolastico diverso, sicuramente il più difficile degli ultimi decenni, il Covid è stato un ciclone che ha travolto tutto, ma ha fatto riacquistare la consapevolezza dell'importanza della scuola. 
Questa pandemia ci ha aperto gli occhi, su ciò che è essenziale e indispensabile per il nostro futuro, abbiamo riscoperto il valore delle piccole cose, dei piccoli gesti che riempiono il cuore, come le parole dei bambini e dei loro insegnanti, forse mai come in questo tempo riusciremo a capire quanto la scuola sia un bene irrinunciabile per il futuro dei nostri figli.
Alle famiglie, ai docenti, al personale ATA rivolgo il mio augurio di un Natale sereno sicuramente diverso dal solito, ma sicuramente più vero e umano.
Un ringraziamento particolare al Direttore dei Servizi di Segreteria, allo staff, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, al Consiglio di Istituto che mi hanno dato supporto in un periodo difficile e faticoso.
Auguri per un sereno Natale ed un Felice 2021 
 Carmelo La Porta - Dirigente Scolastico
Pubblicata il: 17/12/2020

Open Day Online 2020

Presentazione Piano Offerta Formativa a.s. 2021/2022

I genitori interessati alla presentazione del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto sono invitati a partecipare all'Open Day che si terrà online sulla piattaforma “Meet” di “G Suite for Education”.

INDICAZIONI GENERALI
Per partecipare all' Open Day è necessario compilare il modulo, effettuata la prenotazione, l’Istituto comunicherà, tramite e-mail, le modalità per assistere all’evento.
OPEN DAY – INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
21 dicembre – ore 16:00 / 17:00
Per questo evento CLICCA QUI
 
Pubblicata il: 18/10/2020
AVVISO ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PLESSO MARCONI
A seguito della comunicazione dei Commissari Prefettizi, con Ordinanza n°59 del 18 Ottobre 2020, allo scopo di contrastare e contenere la diffusione del contagio del virus COVID-19, per la salvaguardia della pubblica salute, al fine di effettuare la sanificazione dei locali
SI AVVISA CHE
le  attività didattiche della scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO, via Cacciatori delle Alpi, 401  saranno sospese nella giornata di Lunedì 19 ottobre 2020.
Si precisa che i plessi di scuola dell'Infanzia e Primaria svolgeranno regolarmente l'attività curriculare.
Il personale ATA prenderà servizio presso il plesso di scuola Primaria in via della Resistenza. 
I servizi di segreteria verranno assicurati temporaneamente presso il plesso di scuola primaria. 
Pubblicata il: 27/09/2020

In seguito alla comunicazione giunta presso questa Istituzione, da parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale, relativamente alla presenza di un caso di contagio da Covid all'interno dell'Istituto, si fa presente che è stato IMMEDIATAMENTE posto in essere il protocollo previsto, in sinergia con L'ASP territoriale competente e con il Comune di Vittoria che ha prontamente predisposto l'intervento di sanificazione per consentire, già da lunedì 28/09/2020, il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Si fa altresì presente che si è lavorato ininterrottamente, anche durante il periodo estivo, per dotare tutti i plessi dei presìdi igienizzanti e di protezione messi quotidianamente a disposizione di tutti gli studenti e del personale scolastico e garantire le misure per il distanziamento necessario, così come previsto dalle Linee Guida Nazionali. Si rende noto inoltre che, i locali vengono quotidianamente sanificati con apposite strumentazioni e sanificanti certificati, così come indicato dalle disposizioni Ministeriali.

Pubblicata il: 30/08/2020

AVVISO AI DOCENTI

Si informano i docenti che il collegio dei docenti è convocato giovedì 3 settembre 2020 in modalità on line su piattaforma google Meet alle ore 10.00. Il link della riunione sarà comunicato tramite mail  il giorno prima della seduta.

Anno scolastico: 2019-2020

Pubblicata il: 22/08/2020

Presa di servizio Docenti e ATA trasferiti o neo-immessi in ruolo dal 1 settembre 2020

Si comunica a tutti gli operatori scolastici (Personale ATA e Docenti) neo assunti o trasferiti presso questa Istituzione scolastica che martedì 1° settembre 2020 sono tenuti ad effettuare la presa di servizio secondo il piano di convocazione di seguito indicato:

  • personale ATA: dalle 08.30 alle 09.30
  • docenti scuola dell'infanzia e primaria: dalle 09.30 alle 10.30
  • docenti scuola secondaria: dalle 10.30 alle 11.30

Si invita il personale ad accedere all’istituto sito in  via Cacciatori delle Alpi, 401 munito di DPI (mascherina) e autocertificazione (in allegato alla presente) richiesti dalle misure di prevenzione correlate con l’emergenza pandemica del SARS CoV2.

Pubblicata il: 06/07/2020

AVVISO AGLI UTENTI

Si comunica che gli uffici di segreteria sono raggiungibili ai seguenti numeri telefonici: 
Centralino: 0932 984793
Ufficio personale: 348 1744580
Ufficio alunni: 337 1021388
Pubblicata il: 02/07/2020

AVVISO CHIUSURA PREFESTIVI LUGLIO -  AGOSTO 2020

Si comunica agli utenti che gli UFFICI rimaranno chiusi , giusta delibera del Consiglio d'Istituto, tutti i giorni del mese di Luglio e di Agosto  compreso il 14 Agosto 2020

Pubblicata il: 24/06/2020

AVVISO

Si informa l'utenza che i locali della scuola in occasione della festività del Santo Patrono, il 24 giugno 2020 resteranno chiusi.

Pubblicata il: 11/06/2020
CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI
per il reclutamento di n. 1 Esperto e N. 1 Tutor per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al “PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI”
“Valutazione e metodologia D.A.D (dalla progettazione alla valutazione a distanza: indicazioni operative – risorse digitali e di rete per insegnare e apprendere: Google Suite”
 
Si comunica che è pubblicato all'albo pretorio la gradutoria provvisoria per il reclutamento di n° 1 Esperto e di n° 1 Tutor  del corso di formazione rivolto alpersonale interno della scuola.

Pagine

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020