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Circolari e news indirizzate ai genitori

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Anno scolastico: 2019-2020

Pubblicata il: 06/07/2020

AVVISO AGLI UTENTI

Si comunica che gli uffici di segreteria sono raggiungibili ai seguenti numeri telefonici: 
Ufficio personale: 348 1744580
Ufficio alunni: 337 1021388
Pubblicata il: 02/07/2020

AVVISO CHIUSURA PREFESTIVI LUGLIO -  AGOSTO 2020

Si comunica agli utenti che gli UFFICI rimaranno chiusi , giusta delibera del Consiglio d'Istituto, tutti i giorni del mese di Luglio e di Agosto  compreso il 14 Agosto 2020

Pubblicata il: 24/06/2020

AVVISO

Si informa l'utenza che i locali della scuola in occasione della festività del Santo Patrono, il 24 giugno 2020 resteranno chiusi.

Pubblicata il: 13/06/2020
 
AVVISO ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI
INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Cari alunni e genitori, siamo consapevoli del forte disagio e delle difficoltà che la sospensione delle attività didattiche ha causato, in maniera diversa, ad ognuno di noi, e stiamo lavorando per rendere questa situazione meno difficile per tutti.
Tutto il personale scolastico del nostro istituto (docenti, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi) sta lavorando per gestire al meglio questa situazione e per garantire la continuità didattica per alunne e alunni. Si richiede a tutti uno sforzo comune per portare avanti la didattica, ripassare, consolidare e potenziare gli apprendimenti. Certi delle potenzialità e competenze di voi alunni, vi chiediamo impegno e collaborazione.
Invitiamo le famiglie a consultare frequentemente il registro elettronico (area bacheca), le classroom che ogni singolo docenti ha attivato e le eventuali chat di contatto con i docenti e con i rappresentanti di classe, per verificare nel registro (area bacheca)  e nelle classroom il caricamento e/o la consegna, di eventuali materiali e proposte di attività di consolidamento degli apprendimenti, che i docenti hanno predisposto per gli alunni.
 
Il Dirigente Scolastico
prof. Carmelo La Porta
Pubblicata il: 09/06/2020
AVVISO AI GENITORI E GLI ALUNNI
CLASSE IIID
Si comunica che per impegni istituzionali la discussione dell’elaborato degli alunni della classe IIID sarà posticipata secondo il seguente calendario
Pubblicata il: 04/06/2020

AVVISO AI GENITORI

In riferimento all'avviso rivolto ai genitori "Fornitura buoni libro per le classi di scuola secondaria di 1° grado" si informa che il Comune di Vittoria a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 ancora in corso, ha comunicato con e-mail del 04/06/2020 che la scadenza del 31/05/2020 viene prorogata al 30 giugno 2020.

Pubblicata il: 28/05/2020

AVVISO AI GENITORI E AGLI ALUNNI

Si comunica che i colloqui orali in video conferenza avranno inizio a partire dalle ore 08.00 di mercoledì 10 giugno 2020 e proseguiranno secondo il calendario di seguito riportato. 
Il coordinatore di classe comunicherà agli alunni il link per la connessione (tramite registro elettronico – stream Classroom). La comunicazione avverrà entro le ore 7.45, del giorno del colloquio, per gli alunni del primo gruppo e le ore 13.45 per il secondo gruppo. Per i candidati esterni il link verrà comunicato con e-mail.
Gli studenti dovranno trovarsi nella loro postazione e collegarsi, segnalando anche telefonicamente ogni eventuale problemi di connessione al seguente numero 3481744580
Si chiede ai genitori e agli alunni che durante la videoconferenza siano ripresi solo gli studenti che devono esporre, non devono essere ripresi gli spazi della propria abitazione non necessari o altre persone. È severamente proibita ogni registrazione o estrazione di foto delle inquadrature che riprendano i docenti e gli alunni e tanto meno la loro divulgazione sui social.
Pubblicata il: 25/05/2020

AVVISO AI GENITORI

Si comunica a genitori e studenti dell’istituto che l’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16/05/2020 concernente gli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 prevede all’articolo 3 che tutti gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado trasmettano al consiglio di classe, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata, un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e dagli stessi assegnata. In data 15 maggio i Consigli di classe hanno assegnato ad ogni alunno una tematica, gli alunni predisporranno l'elaborato coerente con la tematica assegnata, che potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica.
La scadenza prevista per la consegna dell’elaborato è stata fissata dal Collegio dei Docenti il giorno 30/05/2020, tale data è stata individuata come termine ultimo. L’elaborato andrà inviato alla mail dell’istituto elaborati@icstraina.edu.it , non dovrà essere superiore a 5 MB e preferibilmente in formato pdf avente come oggetto:
Nome e cognome dell’alunno -  Classe e sezione - Titolo dell’elaborato
La discussione degli elaborati avverrà a partire da giorno 10 giugno 2020, secondo calendario che sarà successivamente comunicato.
Per ogni alunno sarà previsto un momento di presentazione orale in modalità telematica davanti ai docenti del consiglio di classe. Sia l’elaborato che la presentazione dello stesso costituiscono elementi di cui il consiglio di classe tiene conto per l’attribuzione del voto finale. 
Il Dirigente Scolastico
Carmelo La Porta
 
Pubblicata il: 21/05/2020

AVVISO ALL'UTENZA

Si comunica che, in ottemperanza al DPCM del 17 maggio 2020, le attività didattiche in presenza saranno sospese fino al 6 giugno 2020, termine delle lezioni previsto dal calendario scolastico regionale.
Per tutta la durata della suddetta sospensione LE ATTIVITÀ DIDATTICHE saranno assicurate nella modalità A DISTANZA, con riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
La didattica a distanza sarà garantita attraverso l’utilizzo della piattaforma G.suite e la bacheca di Argo, mentre le comunicazioni avverranno tramite registro elettronico e il canale telegram https://t.me/icstraina. Il Ricevimento al pubblico è sospeso, in via cautelativa, fino a nuova disposizione. 
Gli Uffici di Segreteria funzioneranno in modalità smart working.
Il ricevimento del pubblico in presenza presso gli uffici di segreteria è sospeso fino al 14 giugno p.v., ma continuerà ad essere garantito in modalità telematica/telefonica, attraverso i seguenti contatti:
- recapito telefonico 3481744580 (attivo da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 14,00).
Il ricevimento in presenza del pubblico sarà limitato ai soli casi indifferibili di necessità e di urgenza, appositamente autorizzati dal dirigente scolastico, previo appuntamento da concordarsi almeno 24 ore prima ai recapiti sopra indicati. In tali casi il pubblico attenderà il proprio turno all'ingresso della sede centrale di via Cacciatori delle Alpi,401 e accederà agli uffici amministrativi nel numero di un individuo per volta, nel pieno rispetto delle norme precauzionali di igiene e di distanziamento sociale stabiliti dalla normativa vigente per la prevenzione del contagio (quali aerazione dei locali, uso di dispositivi di protezione individuali - mascherine e guanti, igienizzazione delle mani prima dell’ingresso, distanziamento di due/tre metri tra persone).
Pubblicata il: 11/05/2020
AVVISO AI GENITORI
INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA
 
Pubblicata il: 03/05/2020

AVVISO ALL'UTENZA

Si comunica che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M) del 26/04/2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 108 del 27/04/2020), che si allega in copia alla presente, ha disposto la proroga dal 4 al 17 maggio 2020 delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19.
La sospensione delle attività didattiche in presenza è, pertanto, prorogata fino al 17/05/2020.
Visto il suddetto decreto, sono prorogate dal 4 al 17 maggio 2020 le attività di didattica a distanza e tutte le disposizioni di cui alla determina del Dirigente Scolastico prot. n. 2878 del 13/03/2020.
La didattica a distanza sarà garantita attraverso l’utilizzo della piattaforma G.suite e la bacheca di Argo, mentre le comunicazioni avverranno tramite registro elettronico e il canale telegram https://t.me/icstraina. Il Ricevimento al pubblico è sospeso, in via cautelativa, fino a nuova disposizione.
Si invita, pertanto, il pubblico ad avvalersi, per ogni necessità, della posta elettronica agli indirizzi: rgic82800c@istruzione.it oppure rgic82800c@pec.istruzione.it 

Solo per comunicazioni urgenti rivolgersi ai seguenti numeri:3481744580-3501373179 attivi dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Pubblicata il: 15/04/2020
AVVISO AI GENITORI
PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RICHIESTA DISPOSITIVI INFORMATICI IN COMODATO D'USO GRATUITO PER LA DIDATTICA A DISTANZA
In considerazione dell’emergenza epidemiologica in atto, con la presente si comunica che il nostro Istituto intende concedere in comodato d’uso gratuito dei dispositivi informatici dietro specifica richiesta da parte delle famiglie, al fine di favorire, in questo momento particolarmente difficile, la Didattica a distanza.
Si rammenta che la C.M. 562/2020 fa riferimento al comodato d’uso gratuito di dispositivi individuali per la DAD da destinare alle famiglie di studenti meno abbienti che ne necessitano e che in questo momento si trovano in stato di indigenza. Scadenza presentazione istanze lunedì 20 aprile 2020. 
 
Pubblicata il: 14/04/2020

AVVISO AGLI UTENTI

Si comunica che, a seguito del DPCM del 10.4.2020, le attività didattiche restano sospese in tutti i plessi dell’Istituto comprensivo fino al giorno 3 maggio 2020. Gli uffici rimarranno chiusi al pubblico fino alla stessa data. La didattica a distanza sarà garantita attraverso l’utilizzo della piattaforma G.suite e la bacheca di Argo, mentre le comunicazioni avverranno tramite registro elettronico e il canale telegram https://t.me/icstraina. Il Ricevimento al pubblico è sospeso, in via cautelativa, fino a nuova disposizione.

Si invita, pertanto, il pubblico ad avvalersi, per ogni necessità, della posta elettronica agli indirizzi: rgic82800c@istruzione.it oppure rgic82800c@pec.istruzione.it 

Solo per comunicazioni urgenti rivolgersi ai seguenti numeri:3481744580-3501373179 attivi dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Pubblicata il: 03/04/2020

AVVISO AGLI UTENTI

Si comunica che, a seguito del DPCM del 1.4.2020, le attività didattiche restano sospese in tutti i plessi dell’Istituto comprensivo fino al giorno 13 aprile. Gli uffici rimarranno chiusi al pubblico fino alla stessa data. La didattica a distanza sarà garantita attraverso l’utilizzo della piattaforma G.suite e la bacheca di Argo, mentre le comunicazioni avverranno tramite registro elettronico e il canale telegram https://t.me/icstraina. Il Ricevimento al pubblico è sospeso, in via cautelativa, fino a nuova disposizione.
Si invita, pertanto, il pubblico ad avvalersi, per ogni necessità, della posta elettronica agli indirizzi: rgic82800c@istruzione.it oppure rgic82800c@pec.istruzione.it 
Solo per comunicazioni urgenti rivolgersi ai seguenti numeri:3481744580-3501373179 attivi dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Pubblicata il: 01/04/2020

Neanche il covid-19 può fermarci abbiamo fatto fede agli impegni presi ed abbiamo il piacere di presentarvi il primo numero del giornalino on line della nostra scuola

Pubblicata il: 19/03/2020

Pubblicata il: 18/03/2020

AVVISO AGLI UTENTI

LE ATTIVITA' DIDATTICHE SONO SOSPESE FINO AL 3 APRILE 2020
In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – in linea con le disposizioni dei DPCM vigenti - il ricevimento del pubblico è sospeso, in via cautelativa, fino a nuova disposizione.
Si invita, pertanto, il pubblico ad avvalersi, per ogni necessità, della posta elettronica agli indirizzi: rgic82800c@istruzione.it oppure rgic82800c@pec.istruzione.it 
Solo per comunicazioni urgenti rivolgersi ai seguenti numeri: 3481744580 - 3501373179 attivi dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Pubblicata il: 09/03/2020
AVVISO AI GENITORI
PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
S informano i genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria  che le password per l'accesso al registro elettronico possono essere richieste inviando una mail all'indirizzo rgic82800c@istruzione.it, specificando nome e cognome del figlio/a, classe e ordine di scuola frequentati.
Pubblicata il: 06/03/2020

AVVISO AI GENITORI E AGLI ALUNNI

In attuazione del Decreto in oggetto, considerate le misure di prevenzione del contagio e contrasto alla diffusione del Covid-19 ivi descritte, sospesa, fino al 15 marzo, ogni attività di formazione e aggiornamento in presenza, al fine di favorire l’avvio di procedure che consentano il godimento del diritto allo studio e all’istruzione dei nostri alunni, anche in questo straordinario momento storico nazionale, si informano le SS.LL. che la Scuola si è già attivata per la didattica a distanza.
I docenti stanno predisponendo apposite comunicazioni nel registro elettronico Argo Didup alla voce bacheca, oltre ai materiali che saranno inseriti in Argo Didup, sarà utilizzata la piattaforma GSuite Education della scuola ed altri strumenti informatici.

I genitori, per quanto loro possibile, sono pregati di aiutare gli alunni a dedicare ogni giorno un tempo sufficiente al lavoro scolastico che verrà valutato. Le proposte sono infatti da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.

 

Pubblicata il: 04/03/2020
AVVISO AI GENITORI
INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il DPCM 04 marzo 2020 
RENDE NOTA

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