Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa

 

L'istituzione scolastica è espressione di autonomia funzionale e provvede alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa. (...) L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obbiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento". (D.P.R. 275/99) 

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) nasce con il D. P. R. 8 Marzo 1999, n. 275, che regola le norme applicative in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche.
 
Il Piano dell’Offerta Formativa triennale previsto dalla legge 107/2015 rappresenta il risultato delle attività progettuali del Collegio Docenti in rapporto con gli Enti e le Associazioni territoriali e tiene conto dei risultati del Rapporto di Autovalutazione in base al quale è stato elaborato il Piano di Miglioramento, parte integrante delle finalità dell’Istituto.
Attraverso l’attuazione del Piano dell'Offerta Formativa, l'Istituto promuove l’istruzione e la formazione dei discenti, garantisce loro pari opportunità, riconosce, sviluppa e potenzia attitudini e talenti personali e concorre alla crescita democratica della società. Tale compito, esercitato in collaborazione con altri soggetti e istituzioni, rappresenta il carattere costitutivo, specifico e fondante della scuola pubblica.
Il P.T.O.F. è il documento che descrive il modo di educare e di operare all’interno dell’Istituzione scolastica e ne è la carta d’identità. Rappresenta le linee d’indirizzo dell’Istituto e s’ispira ai principi sanciti dagli articoli 33 e 34 della Costituzione.
Piano dell'Offerta Formativa 2016/2019
Capitolo Documento
Sommario Premessa
Area progettuale Progettualità 2016-17 -    Progettualità 2017-18  - Progettualità 2018/19
Organizzazione didattica, orari e sedi scolastiche Organizzazione
Opzioni, orientamento, valorizzazione del merito, figure di coordinamento Orientamento - Valorizzazione - Figure di coordinamento
Azioni coerenti con il piano nazionale scuola digitale PNSD
Didattica laboratoriale Didattica Laboratoriale
Formazione in servizio docenti ed A.T.A Formazione
Priorita traguardi - obiettivi scelte conseguenti dai risultati dell'invalsi  proposte provenienti dal territorio e dall'utenza Priorità - Traguardi - Obiettivi
Piano di miglioramento - finalita della legge e compiti della scuola - fabbisogni dell'istituzione scolastica - obiettivi prioritari adottati Piano di miglioramento

Allegato: Atto di indirzzo D.S.  - Documento Integrale revisione 14/12/2018  PTOF 2016 - 2019

  1. Allegato 1 PTOF processo valutativo
  2. Allegato 2 PTOF valutazione apprendimenti
  3. Allegato 3 PTOF progetti 2018/2019

Atto di indirizzo D.S. 2019/2022:  Documento Integrale PTOF 2019/2022 aggiornamento 14/12/2018

                                                     Documento integrale PTOF 2019/2022 aggiornamento 23/12/2019

Curricolo

 

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020