Telegram per la scuola: un'app per ricevere le comunicazioni

Un nuovo servizio disponibile per il personale dell'istituto e per i genitori: il canale di informazioni su Telegram

Le nuove modalità di comunicazione impongono oggi, anche alle istituzioni pubbliche, di implementare nuovi servizi per l'utenza realizzati tramite "webapp": tuttavia, ricordiamo che il canale di comunicazione istituzionale deve restare il sito web, su dominio "istituzione.gov.it". In quest'ottica, il nostro istituto ha voluto implementare un nuovo strumento per raggiungere gli utenti del portale: un canale informativo basato su Telegram.

Telegram è un'applicazione di messaggistica, molto più sicura, veloce e ricca di funzioni rispetto alle app di altri competitor; essa si basa sul cloud ed è utilizzabile sia da dispositivi "mobile", cellulari e tablet, che desktop: può, pertanto, essere utilizzata da tutti i sistemi operativi più diffusi, IOS, Android, Windows, Apple, Linux.

Oltre alle funzioni di messaggistica, con possibilità di inviare anche file di ogni tipo e di dimensioni fino a 1,5 GB, le sue particolari caratteristiche di programmazione consentono la creazione di "canali tematici" per la diffusione di informazioni contenute originariamente sui siti web.

Telegram ha standard di sicurezza elevati e nel caso dei canali tematici la comunicazione è monodirezionale: ciò significa che sul proprio smartphone potrete essere avvisati di una news pubblicata in tempo reale; occorre soltanto scaricare l'applicazione dagli store dedicati e, successivamente, collegarsi al canale specifico, senza fornire alcun numero telefonico o dato personale!

Se avete installato Telegram, iniziato a scoprire le emoticon disponibili per le chat e tutte le funzionalità dell'applicazione, potrete procedere alla registrazione sul canale Telegram dell'istituto: da quel momento in poi riceverete automaticamente un messaggio ogniqualvolta sarà pubblicata una nuova news.
Per iscriversi al canale è sufficiente cliccare in alto sull'icona della lente di ingrandimento

e digitare il link di invito:https://t.me/icstraina

ProgressTelegram

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020