Erasmus

ERASMUS+

l progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali. Per garantire una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinate, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio atto ad aiutare gli alunni, in maniera più motivante, ad “orientarsi” in modo più adeguato nel mondo in cui vivono.
Una valida opportunità è stata offerta dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire- Italia che, per conto della Commissione Europea, supporta e finanzia le mobilità per l’apprendimento individuale del personale della scuola.Il progetto Erasmus+ Azione KA2 si basa su metodi di insegnamento innovativi che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, la motivazione e l’autonomia degli alunni.

Nello specifico, i progetti europei cui l’Istituto partecipa contribuiscono allo sviluppo delle seguenti competenze- chiave:
  • competenze sociali e civiche, per prendere parte attivamente alle politiche di democrazia/cittadinanza europea.
  • competenza digitale;
  • consapevolezza ed espressione culturale;
  • comunicazione nelle lingue straniere

I nostri progetti:

1. “Fostering Comunicative Competence through Arts”, di  durata biennale ( a.s. 2015/2016 - 2016/2017)

2. "One land, one thousand landscapes Mapping the experience of living and being in a place" (a.s. 2016/2017 - 2017/2018

3."Edutainment with intelligence games"  (a.s. 2019/20 - 2020/2021)

4. "Innovative Europe" (a.s. 2019/20 - 2020/2021)

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020