Ricerca

Iscrizioni a.s. 2024 – 2025

Dalle ore 08.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”)

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 

Scuola dell’Infanzia: domande in forma cartacea

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia si effettueranno a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, termine ultimo con domanda da presentare all’istituzione scolastica.

La segreteria richiederà:

  • n. 1 fotografia del minore, in formato tessera;
  • fotocopia del documento di riconoscimento dei genitori;
  • fotocopia del codice fiscale del minore e dei genitori;
  • fotocopia del libretto delle vaccinazioni;
  • permesso di soggiorno, se alunno con cittadinanza non italiana
  • copia del versamento di € 10,00 (quota assicurativa e contributo volontario) tramite sistema Pago in rete Pa 

Si ricorda che la nota MIUR del 12-12-2023 n° 40055 prevede che possono  iscriversi per l’anno scolastico 2024/25 i bambini e le bambine che compiono tre anni di età entro il 31.12.2024.
Hanno inoltre la possibilità di iscriversi alla Scuola dell’Infanzia i bambini che compiono i 3 anni entro il 30.04.2025. L’accettazione della domanda è subordinata:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza

Modulo editabile

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“);
    per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il MiM ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  3. registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti.
    La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle  ore 08:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
  4. il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
    La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
    Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Alla Scuola primaria

  • Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025

Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

 

Codici meccanografici delle scuole

Istituto Comprensivo Filippo Traina RGIC82800C

Scuola dell’infanzia plesso Garibaldi RGAA82803B

Scuola dell’infanzia plesso Frasca RGAA82802A

Scuola dell’Infanzia plesso Traina RGAA828019

Scuola primaria plesso Traina RGEE82801E

Scuola media Marconi RGMM82801D

 

Scuola Secondaria di secondo grado

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 10 febbraio 2024.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

 

Consulenza alle famiglie

 L’Ufficio di segreteria (sito in Via Cacciatori delle Alpi, 401) si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line delle sole famiglie prive di strumentazione informatica solo ed esclusivamente previa PRENOTAZIONE, nelle date e negli orari che seguono, previa presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori:

  • da lunedì a sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30

 

Dichiarazioni sostitutive e modulo versamento famiglie

Dichiarazione sostitutiva autocertificazione vaccinale editabile 

Modulo uscita autonoma

PAGO in RETE