Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Personale ATA

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate al Personale ATA

Cerca

Anno scolastico: 2021-2022

Pubblicata il: 13/08/2022

Presa di servizio a.s. 2022/23 e Collegio dei docenti 

Si comunica che la presa di servizio del personale ATA e dei docenti trasferiti, neo immessi in ruolo, in utilizzazione o in assegnazione provvisoria presso questa Istituzione Scolastica per l’anno scolastico 2022/2023, dovrà essere effettuata in presenza giovedì 1° settembre 2022 presso la sede centrale di via Cacciatori delle Alpi, 401. Per facilitare le operazioni in oggetto, il personale suindicato sarà accolto presso gli uffici della segreteria secondo gli orari di seguito elencati: · ore 8:00 personale ATA · ore 9:00 personale docente Infanzia · ore 09:30 personale docente Primaria · ore 10:00 personale docente Sec. I grado Gli assistenti amministrativi avranno cura di identificare i docenti che dovranno compilare i modelli di assunzione in sevizio e munirsi del documento di riconoscimento, del codice fiscale e dell’ultimo cedolino stipendiale onde consentire l’avvio dei procedimenti amministrativi di rito.

Primi impegni personale docente a.s. 2022/23
Si comunica che per tutto il personale docente sarà inviata convocazione del Collegio dei Docenti per venerdì 2 settembre 2022 dalle ore 09:30 alle ore 11.00. Seguira comunicazione sulla modalità di svolgimento e ordine del giorno. Si raccomanda di consultare sistematicamente la posta elettronica personale e il sito della scuola.
Pubblicata il: 02/03/2022
 
Gentilissimi, la nostra scuola ritiene di doversi attivare per dare aiuto concreto alla popolazione ucraina che sta attraversando il momento più difficile e doloroso. Aderiamo all’iniziativa del Comune di Vittoria, il quale sta raccogliendo beni di prima necessità da inviare con urgenza. Sensibilizziamo i nostri alunni, piccoli e grandi, alla solidarietà e alla generosità concreta, contribuendo per come possibile alla raccolta dei beni descritti.
- Raccolta di alimenti non deperibili.
I bambini e i ragazzi, insieme alla propria classe e ai propri docenti potranno depositare in spazi dedicati, nei rispettivi plessi, nelle giornate del 7 e dell’8 marzo, dopo l'ingresso a scuola, uno o più prodotti accompagnati da un segno di affetto: un disegno colorato, un pensiero...
L'Amministrazione comunale ha attivato, all'interno dell'area della Fiera Emaia, un centro di raccolta di beni di prima necessità, in segno di solidarietà nei confronti della popolazione dell'Ucraina, aggredita militarmente dalla Russia di Putin. Anche fuori dai supermercati, per chi volesse donare spesa e cibo non deperibile, sono presenti banchetti di raccolta con volontari della protezione Civile e della Caritas.
Ringrazio sentitamente tutte le famiglie, il Presidente del Consiglio di Istituto, i Referenti di plesso e tutto il personale Docente e Ata per la fattiva collaborazione.
Pubblicata il: 06/02/2022

NUOVE DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE – Decreto legge del 04/02/2022  n°5

A partire dal 5 Febbraio, sono in vigore le disposizioni e le misure emanate dal Consiglio dei Ministri con Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante “Misure urgenti in materia  di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”, pubblicato in GU n.29 del 4-2-2022.

Anno scolastico: 2020-2021

Pubblicata il: 02/07/2021

COMUNICAZIONE CHIUSURA PREFESTIVA NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO 2021

Si comunica che, l'Istituzione Scolastica in esito a quanto deliberato dal Consiglio d'Istituto  rimarrà chiusa nelle giornate di seguto elencate:

mese di luglio: 03 - 10 - 17 - 24 - 31

mese di agosto: 07 - 14 - 21 - 28

 

Pubblicata il: 20/12/2020

Cari alunni, genitori, docenti, personale ATA
dal primo giorno di scuola il 24 settembre, eravamo consapevoli di affrontare un anno scolastico diverso, sicuramente il più difficile degli ultimi decenni, il Covid è stato un ciclone che ha travolto tutto, ma ha fatto riacquistare la consapevolezza dell'importanza della scuola. 
Questa pandemia ci ha aperto gli occhi, su ciò che è essenziale e indispensabile per il nostro futuro, abbiamo riscoperto il valore delle piccole cose, dei piccoli gesti che riempiono il cuore, come le parole dei bambini e dei loro insegnanti, forse mai come in questo tempo riusciremo a capire quanto la scuola sia un bene irrinunciabile per il futuro dei nostri figli.
Alle famiglie, ai docenti, al personale ATA rivolgo il mio augurio di un Natale sereno sicuramente diverso dal solito, ma sicuramente più vero e umano.
Un ringraziamento particolare al Direttore dei Servizi di Segreteria, allo staff, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, al Consiglio di Istituto che mi hanno dato supporto in un periodo difficile e faticoso.
Auguri per un sereno Natale ed un Felice 2021 
 Carmelo La Porta - Dirigente Scolastico
Pubblicata il: 17/12/2020

Open Day Online 2020

Presentazione Piano Offerta Formativa a.s. 2021/2022

I genitori interessati alla presentazione del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto sono invitati a partecipare all'Open Day che si terrà online sulla piattaforma “Meet” di “G Suite for Education”.

INDICAZIONI GENERALI
Per partecipare all' Open Day è necessario compilare il modulo, effettuata la prenotazione, l’Istituto comunicherà, tramite e-mail, le modalità per assistere all’evento.
OPEN DAY – INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
21 dicembre – ore 16:00 / 17:00
Per questo evento CLICCA QUI
 
Pubblicata il: 27/09/2020

In seguito alla comunicazione giunta presso questa Istituzione, da parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale, relativamente alla presenza di un caso di contagio da Covid all'interno dell'Istituto, si fa presente che è stato IMMEDIATAMENTE posto in essere il protocollo previsto, in sinergia con L'ASP territoriale competente e con il Comune di Vittoria che ha prontamente predisposto l'intervento di sanificazione per consentire, già da lunedì 28/09/2020, il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Si fa altresì presente che si è lavorato ininterrottamente, anche durante il periodo estivo, per dotare tutti i plessi dei presìdi igienizzanti e di protezione messi quotidianamente a disposizione di tutti gli studenti e del personale scolastico e garantire le misure per il distanziamento necessario, così come previsto dalle Linee Guida Nazionali. Si rende noto inoltre che, i locali vengono quotidianamente sanificati con apposite strumentazioni e sanificanti certificati, così come indicato dalle disposizioni Ministeriali.

Anno scolastico: 2019-2020

Pubblicata il: 06/07/2020

AVVISO AGLI UTENTI

Si comunica che gli uffici di segreteria sono raggiungibili ai seguenti numeri telefonici: 
Centralino: 0932 984793
Ufficio personale: 348 1744580
Ufficio alunni: 337 1021388
Pubblicata il: 02/07/2020

AVVISO CHIUSURA PREFESTIVI LUGLIO -  AGOSTO 2020

Si comunica agli utenti che gli UFFICI rimaranno chiusi , giusta delibera del Consiglio d'Istituto, tutti i giorni del mese di Luglio e di Agosto  compreso il 14 Agosto 2020

Pubblicata il: 24/06/2020

AVVISO

Si informa l'utenza che i locali della scuola in occasione della festività del Santo Patrono, il 24 giugno 2020 resteranno chiusi.

Pubblicata il: 18/03/2020

AVVISO AGLI UTENTI

LE ATTIVITA' DIDATTICHE SONO SOSPESE FINO AL 3 APRILE 2020
In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – in linea con le disposizioni dei DPCM vigenti - il ricevimento del pubblico è sospeso, in via cautelativa, fino a nuova disposizione.
Si invita, pertanto, il pubblico ad avvalersi, per ogni necessità, della posta elettronica agli indirizzi: rgic82800c@istruzione.it oppure rgic82800c@pec.istruzione.it 
Solo per comunicazioni urgenti rivolgersi ai seguenti numeri: 3481744580 - 3501373179 attivi dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Pubblicata il: 04/03/2020
AVVISO AI GENITORI
INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il DPCM 04 marzo 2020 
RENDE NOTA
Pubblicata il: 02/03/2020
 Si informano le famiglie e gli alunni che nell’ambito del progetto “Plastic Free”, grazie al contributo dei seguenti sponsor: Acchiappasogni, Area Illumina, Punto E…Pasta, Spina e Targhet, giovedì 5 marzo 2020 alle ore 09.30 presso l’auditorium dell’I.C. Filippo Traina, avrà luogo una breve cerimonia di consegna delle borracce.
Lo scopo è quello di contrastare il fenomeno dell’inquinamento ambientale, contribuendo da eliminare le numerose bottigliette di plastica che gli alunni quotidianamente portano a scuola per l’acqua da bere.
Si coglie l’occasione per ringraziare gli sponsor per l’azione portata avanti in sinergia con la scuola sulla politica ambientale delle tre “R” riduci, riusa, ricicla.
Pubblicata il: 29/02/2020
AVVISO AI GENITORI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Con la presente, che a decorrere da martedì 03/03/2020 il cancello del plesso centrale di via Cacciatori delle Alpi, 401 verrà chiuso dalle ore 8.35 alle ore 9.25.
Tanto al fine di:
regolamentare l’ingresso a scuola e limitare i ritardi;
consentire il tranquillo svolgimento della prima ora di lezione;
evitare l’intrusione di soggetti estranei nelle pertinenze dell’istituto.
Pubblicata il: 28/02/2020

BIBLIOTECA SCOLASTICA

Anche quest'anno la nostra scuola, garantisce il Prestito Bibliotecario a tutti coloro che ne faranno richiesta alunni, docenti, personale A.T.A., genitori.

Il servizio sarà effettuato a partire dal 3 marzo 2020 il martedì dalle ore 10:40 alle ore 11:30 e il giovedì dalle ore 09:30 alle ore 10:20.

 

Pubblicata il: 26/02/2020
CIRCOLARE N° 207 del 26/02/2020
Al Personale CS 
Al Docenti
Alle Famiglie
Al Direttore SGA
 
Premesso che la pulizia degli ambienti scolastici è ordinariamente garantita in modo accurato e sistematico dai collaboratori scolastici, in questo particolare periodo si raccomanda:
- ai collaboratori scolastici di provvedere con la massima attenzione alla igienizzazione degli ambienti scolastici;
- ai docenti di dedicare una attività didattica finalizzata a illustrare le indicazioni del Ministero della salute, di raccomandare agli alunni e alle alunne di lavarsi accuratamente le mani, di utilizzare fazzoletti per il naso e di coprirsi la bocca in caso di tosse o sternuto con l'incavo del gomito e di rivolgersi al collaboratore scolastico relativamente al fabbisogno di sapone.
di informare tempestivamente le famiglie ogni volta che un alunno mostrasse sintomi influenzali di varia natura, invitando la famiglia a trattenere l’alunno a casa per il tempo necessario alla guarigione completa.
- alle famiglie di vigilare sullo stato di salute dei figli, evitando di portarli a scuola qualora riscontrassero malesseri di varia natura. Se desiderano, e se l’età dell’alunno lo consente, potranno fornire salviettine imbevute ad uso personale e/o disinfettanti in gel.
Tutto ciò al fine di garantire le condizioni minime di prevenzione della diffusione di eventuali infezioni virali.
Pubblicata il: 25/02/2020
EMERGENZA CORONAVIRUS
NORME DI COMPORTAMENTO PER IL CITTADINO

Ragusa, 25 febbraio 2020 

I cittadini residenti asintomatici o con sintomi influenzali (febbre, tosse) che NON sono stati esposti alla possibilità di contagio per:
Viaggio o residenza in Cina negli ultimi 14 giorni
Contatto stretto con un caso probabile o confermato di infezione da Coronavirus
Lavoro o ingresso in una struttura sanitaria dove sono ricoverati pazienti con infezione accertata da COVID-19
NON devono sottoporsi al tampone faringeo e NON devono recarsi in Pronto Soccorso.
In caso di sintomi, dopo possibile esposizione al contagio, DEVONO CHIAMARE il Medico Curante o il 112 o il 1500.
I cittadini asintomatici che provengono dalle Regioni Italiane interessate dalle misure di contenimento del contagio (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte) NON DEVONO sottoporsi al tampone faringeo e NON DEVONO RECARSI IN PRONTO SOCCORSO.

In caso di sintomi (febbre, tosse e difficoltà respiratoria) NON DEVONO RECARSI IN PRONTO SOCCORSO MA DEVONO CHIAMARE IL MEDICO CURANTE O 112 O IL 1500 per le indicazioni specifiche. Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Ragusa (numero di emergenza Coronavirus 366-9302528) provvederà a dispensare i tamponi faringei a domicilio ai casi selezionati

Pubblicata il: 23/02/2020

Disposizioni ministeriali per il contenimento del Coronavirus

Si comunica che, al fine di contenere la possibile diffusione del virus Covid-19, da questo momento fino a data da destinarsi sono sospese tutte le visite d’istruzione e le uscite didattiche programmate.
Si pubblica il comunicato del Ministro Lucia Azzolina:
“Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.
Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.”
Pubblicata il: 22/02/2020

La grande maggioranza dei Docenti iscritti (e comunque una percentuale di gran lunga superiore alla soglia minima del 60%) ha svolto e concluso positivamente il percorso formativo nell’ambito del progetto “Dislessia Amica”.

Pubblicata il: 11/11/2019
AVVISO
GENITORI - ALUNNI - PERSONALE DELLA SCUOLA

A seguito dell'Ordinanza Commissariale del Comune di Vittoria n° 77 del 11 novembre 2019, per ragione di pubblica incolumità, è disposta  per la giornata di domani martedì 12 novembre 2019,  la chiusura dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Filippo Traina.

N.B. CHIUSA LA SEGRETERIA E SOSPESE LE ATTIVITA’ DEL PERSONALE DOCENTE E ATA DELL’ISTITUTO 

Pagine

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020