Ritmo di danza |
Il progetto ha come scopo l’inclusione dell’alunna diversamente abile, nel fare interagire e coinvolgere l’alunna con il gruppo sezione. Attraverso questo laboratorio si cercherà di dare all’alunna, ma anche al gruppo sezione la possibilità di esprimersi attraverso la musica. Il linguaggio musicale- sonoro è un linguaggio agevole in quanto consente ai bambini diversamente abili anche con handicap fisici, mentali, o di linguaggio verbale, la comunicazione e la possibilità di manifestarsi.
Inoltre la musica e il suono sono elementi che favoriscono la distensione e il rilassamento. Particolare importanza avrà lo sviluppo dell’attenzione e della creatività di ogni singolo bambino.Pertanto questo laboratorio ha lo scopo di avvicinare tutti i bambini alla musica in maniera creativa, stimolandoli ad una partecipazione spontanea.
|
Piccoli scienziati crescono | Osservare il mondo esterno con attenzione e sistematicità. Porre domande e cercare spiegazioni, soluzioni, azioni, confrontare esperienze ed ipotesi. |
Genitori si diventa...quarta annualità | Il percorso formativo vuole rappresentare un momento di riflessione comune sulle tematiche educative più rilevanti per le famiglie di oggi; i genitori sono invitati a confrontarsi attivamente sul proprio ruolo e in particolar modo sulle proprie potenzialità. Il percorso formativo si articolerà in dieci incontri di due ore durante i quali saranno trattati gli argomenti più significativi relativi alla genitorialità e presentate le metodologie educative più efficaci per migliorare le competenze educative-relazionali di ciascun genitore. Il ciclo di incontri sarà rivoltoi ai genitori degli alunni dei tre ordini di scuola( Infanzia, primaria, Secondaria di primo grado). Per favorire un maggiore coinvolgimento delle famiglie gli incontri si svolgeranno all’interno dei singoli plessi. |
SCREENING PER L’INDIVIDUAZIONE DEI PRE-REQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI NEI BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA |
La Scuola dell’Infanzia concorre alla formazione armonica dei bambini e delle bambine, nel rispetto e nella valorizzazione dell'identità, delle capacità, delle differenze e dei ritmi evolutivi di ciascuno. Inoltre costituisce l'ambiente che accompagna nel passaggio alla scuola primaria: l'inserimento nella scuola dell'obbligo rappresenta un momento importante nella vita del bambino e per tale motivo deve essere oggetto di attenzione e sensibilità. In quest'ottica la scuola dell'infanzia rappresenta un luogo privilegiato per l’osservazione di tutti i bambini e per l’azione preventiva su eventuali difficoltà linguistiche, grafiche, di apprendimento e psicologiche
Mentre nella scuola primaria si impostano e si consolidano le strumentalità (lettura, scrittura e calcolo) con le quali ogni bambino acquisirà nuove conoscenze, nella scuola dell'infanzia vengono sviluppati i prerequisiti di queste abilità. Monitorarne la regolare comparsa ed eventualmente individuare quali bambini presentino un ritardo o un disturbo nello sviluppo di tali competenze, risulta estremamente importante. È in questo periodo che la prevenzione e l’intervento precoce consentono di evitare o ridurre il manifestarsi di difficoltà di apprendimento nella scuola dell'obbligo e permettono di prevenire i disagi ad esse collegati.
Sulla base di questa premessa e dei risultati positivi dell’attività di screening condotta nei precedenti anni scolastici si ripropone l’attuazione del progetto anche per il corrente anno scolastico.
|
SCUOLA AL CINEMA |
Visione di tre pellicole cinematografiche: animazione e non per veicolare la cultura e i valori attraverso il linguaggio cinematografico ed abituare i bambini e i ragazzi alla corretta fruizione della sala cinematografica, dare anche a chi è in situazioni economiche o sociali svantaggiate la possibilità di accedere alla visione in sala,educare gli alunni a discutere su quanto viene visto in sala divenendo così parte attiva e non semplice spettatore dando vita ad uno spirito critico.
|
EDUCARE ALLA SICUREZZA | Sensibilizzare gli alunni sui problemi legati alla sicurezza a scuola, a casa, in strada etc…Elaborare percorsi didattici per la promozione, a livello scolastico, della cultura della sicurezza e della prevenzione, Promuovere la conoscenza degli elementi relativi ai rischi antropici e naturali. Promuovere negli alunni la funzione di comportamenti adeguati in caso di pericolo Promuovere negli alunni il rispetto delle principali norme di comportamento civico-sociale dentro e fuori dell’ambiente scolastico Promuovere l’educazione ambientale, stimolare comportamenti che salvaguardano l’ambiente in cui si vive Promuovere la salute come stato di benessere che riguarda tutti gli aspetti e i soggetti della vita scolastica |
Coding lessons |
Il presente progetto sviluppa un percorso di educazione all’uso del computer e di apprendimento del CODING mediante il progressivo utilizzo degli ambienti operativi definiti nella sezione “pianificazione degli obiettivi”.
Lo spazio - aula (nello specifico: il Laboratorio di Informatica del Plesso di Via Roma) viene proposto come spazio laboratoriale dove il bambino può trovare gli strumenti fisici e logici utili per non limitarsi a ripetere le conoscenze, ma per essere aiutato a smontare, ricostruire, elaborare e trasformare i dati a sua disposizione.
|
Happy children! | Approccio allalingua inglese |
Il percorso formativo proposto intende favorire nei bambini, le competenze emotive ed espressive, offrendo loro la possibilità di scoprire e sperimentare, nella pluralità dei linguaggi, la ricchezza comunicativa e di modulare il proprio comportamento superando le difficoltà relazionali. Lo sfondo integratore, rappresentato da una missione spaziale, permetterà ai bambini di cimentarsi in un gioco di ruolo itinerante ove superare varie prove (attività educativo-didattiche) e
risolvere situazioni problematiche. Faciliterà, inoltre, gli apprendimenti mantenendo elevata la motivazione. Il prodotto finale sarà il libro in Storytelling, “Le avventure degli astroflauti” ove i nostri eroi si riconosceranno in gesta ed illustrazioni.
I bambini, in piccolo gruppo, saranno gli eroi protagonisti: gli ASTROFLAUTI; super eroi impegnati ad aiutare gli abitanti dei vari pianeti intorno a cui solitamente orbitano. Gli altri personaggi saranno: RIDOLINA (abitante del pianeta Gioia), TREMOLINA (abitante del pianeta Paura), FAZZOLETTO (abitante dei pianeta Tristezza) e BRONTOLACCIO (abitante del pianeta Rabbia). I personaggi saranno interpretati dall’insegnante/educatore.
Ogni sessione del gioco equivale ad un’avventura all’interno di un pianeta. La richiesta d’aiuto è attivata, di volta in volta, dall’abitante di uno di questi pianeti, mediante il suono di un flauto; suono al quale gli Astroflauti risponderanno accorrendo a bordo della loro astronave. Obiettivo comune per ogni pianeta sarà quello di aiutare il suo abitante a ricordare il nome ed il colore del pianeta in cui vive. Informazioni andate disperse a causa di uno scontro stellare il cui boato gli causò la perdita di memoria.
|
|
Let's play and learn english | Lingua inglese alla scuola dell'Infanzia |
Bimbinsegnantincampo ...competenti si diventa! | Il bambino che frequenta la scuola dell'infanzia ha bisogno di conoscere ilproprio corpo nelle sue possibilità motorie ed espressive, |
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 113.55 KB |
Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020