Progetti Primaria a.s.2020/21

PROGETTI A.S. 2020/21
PROGETTI FINALITA' GENERALI
eTWINNING L'intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune. ... Inoltre, un progetto eTwinning di per sé non comporta l'organizzazione di alcuna forma di mobilità reale.
FLIPPED LESSONS
Il progetto, che si intende svolgere interamente on-line, prevede un percorso di educazione all’uso corretto dei linguaggi digitali, allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il progressivo utilizzo degli ambienti operativi definiti nella sezione “argomenti”. Lo spazio-aula virtuale viene proposto come spazio laboratoriale dove il bambino può trovare gli strumenti
LA STRADA DELLE FIABE

Sviluppare il piacere della lettura e un gusto personale nella scelta del genere, rispettare il libro, arricchire il lessico e la conoscenza del mondo attraverso i racconti ascoltati.

GENITORI SI DIVENTA... QUINTA ANNUALITA' Il percorso formativo dal titolo “Genitori si diventa …” quinta
annualità vuole rappresentare un momento di riflessione comune sulle tematiche educative più rilevanti per le famiglie di oggi; i genitori sono invitati a confrontarsi attivamente sul proprio ruolo e in particolar modo sulle proprie potenzialità.
Il percorso formativo si articolerà in cinque incontri di due ore durante i quali saranno trattati gli argomenti più significativi relativi alla genitorialità e presentate le metodologie educative più efficaci per migliorare le competenze educative-relazionali di ciascun genitore.
Il ciclo di incontri sarà rivolto ai genitori degli alunni dei tre ordini di scuola( Infanzia, primaria, Secondaria di primo grado).
Considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Concid-19, per l’anno scolastico in corso gli incontri di svolgeranno in modalità on line.
PQM ITALIANO E MATEMATICA
L’analisi dei dati relativi al progetto PQM, attuato nel nostro Istituto nel triennio 2015-2018 ha permesso di ricavare informazioni utili per modificare le modalità di svolgimento delle azioni formative e ha costituito un valido punto di partenza per progettare azioni di miglioramento a favore dei docenti e alunni.
Il progetto verrà riproposto secondo le modalità sperimentate lo scorso anno scolastico con la strutturazione di un modello CBT per la somministrazione delle prove. Al fine di promuovere il modello sperimentato, la somministrazione delle prove CBT verrà estesa anche alle classi quinte della scuola primaria.
CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO Infanzia - primaria - secondaria
EIPASS JUNIOR
1.Elementi di base dell’informatica
2. Le componenti hardware di un computer
3. Il sistema operativo a interfaccia grafica
4. Software applicativo: una finestra sull’ambiente OO04 Kids
5. Alla scoperta del Web e del Coding. Primi passi con l’ambiente Scratch
L'ORA DEL CODICE L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di attività attraversola piattaforma code.org
IPPOTERAPIA Il progetto è in linea con gli interventi e finalità del RAV, in particolare per quel che concerne la facilitazione dell’apertura della scuola verso l’esterno, coinvolgendo in particolare gli alunni diversamente abili. Si intende intervenire sulla crescita individuale, far conoscere agli alunni il territorio in cui essi vivono nei suoi aspetti naturalistici e ambientalistici. La conoscenza del territorio servirà ad aiutare il processo di apprendimento in tutte le aree disciplinari, proponendo un’offerta formativa differenziata e articolata, in modo da rispondere alle diverse esigenze dei destinatari.
Star bene a scuola Area tematica: Successo formativo, Inclusione, Formazione del personale
Il presente progetto ha lo scopo di promuovere l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali attraverso percorsi formativi/informativi, attività di consulenza rivolti a docenti, genitori e alunni.
Ispirandosi alla normativa vigente, la nostra scuola mira a perseguire la “politica dell’inclusione” cercando di garantire “il successo scolastico” di tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione e in particolare anche a coloro che, non avendo una certificazione né di disabilità, né di dislessia fino a poco tempo fa non potevano avere un piano didattico personalizzato, con obiettivi, strumenti e valutazioni pensati su misura per loro.
UNA MATEMATICA DA FAVOLA
Catturare l’attenzione di tutti i bambini, soprattutto dei bambini BES;
Aggirare l’ostacolo della didattica, grazie all’utilizzo della fiaba;
Sviluppare l’immedesimazione ;
Consentire l’apprendimento della terminologia specifica matematica;
Diversificare metodi e forme dell’attività didattica;
Aumentare la motivazione degli studenti.

DIFFERENZIAMOCI

Il progetto di Educazione Ambientale si prefigge lo scopo di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…). Ritengo indispensabile che gradualmente, sin da piccoli, gli alunni imparino a conoscere e ad affrontare i principali problemi connessi all’utilizzo del territorio e siano consapevoli del proprio ruolo attivo per salvaguardare l’ambiente naturale per le generazioni future

MUSICANDO
Il progetto vuole condurre gli alunni a:
- esplorare alcune possibilità espressive della voce e del corpo;
- articolare combinazioni ritmiche e farle eseguire con la voce e il corpo;
- prestare attenzione durante l’ascolto di un brano musicale.