Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Sportello ascolto

SPORTELLO ASCOLTO

Grazie alla disponibilità a titolo gratuito della pedagogista Dott.ssa Gianna Melilli nel corrente anno scolastico la nostra Scuola Secondaria di I grado offrirà agli alunni/e di tutte le classi la possibilità di avvalersi di uno spazio, definito  “Spazio Ascolto”.
Questo servizio ha la finalità di offrire ai nostri ragazzi/e, che stanno affrontando la delicata fase dell’età evolutiva, la presenza di adulti in grado di accompagnarli nel loro percorso di maturazione e di crescita.
Obiettivi specifici:
favorire nei preadolescenti il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e i pensieri ad esse collegate;
consolidare l’abitudine a raccontarsi per sviluppare la capacità di rielaborare i propri vissuti personali e i comportamenti messi in atto nella quotidiana interazione con i coetanei e gli adulti;
favorire una comunicazione adeguata e relazioni positive con gli altri (coetanei e adulti), migliorando la capacità empatica.

Il Servizio, si svolgerà durante le ore curriculari il lunedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Possono accedere al servizio anche i genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento tramite il libretto personale dell’alunno o tramite comunicazione al coordinatore di classe, nel caso sentano la necessità di confrontarsi su tematiche relative alle diverse fasi di crescita dei figli.

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/01/2020